La campagna si chiama DonaEMOzioni della Regione Puglia assieme a tutte le più importanti sigle di associazioni di donatori. Testimonial è il cantante salentino dei Negroamaro, Giuliano Sangiorgi, che lancia un appello rivolto principalmente ai giovani affinché donino il sangue, in totale sicurezza.
Un video di 35 secondi di Giuliano Sangiorgi dà ufficialmente l’avvio alla quarta edizione della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue messa a punto dalla Regione Puglia.
La ripresa di tutte le attività sanitarie dopo l’emergenza sanitaria da SARS- CoV 2, le quotidiane esigenze trasfusionali dei pazienti cronici (oncoematologici, talassemici), per i trapianti e per tutta l’attività chirurgica, richiedono infatti quest’anno una maggiore sensibilità, ancor più nel periodo estivo.
campagna a favore del dono del sangue in Puglia dal titolo #DonaEMOzioni, quasi una sorta di festa itinerante che lega il messaggio del dono di sangue e plasma ai tantissimi eventi che ogni estate si svolgono in tutta la regione. Festival, concerti, feste cittadine: collegare a un momento ludico, di spensieratezza e libertà il messaggio del dono può senza ombra di dubbio contribuire a far percepire il gesto solidale più importante che c’è non come un “dovere”, ma con un atto da svolgere in assoluta naturalezza, proprio come ci si approccia al tempo libero.
La Puglia, inoltre, per il dono del sangue è una regione importante, densamente popolata, che può naturalmente migliorare anno dopo anno nei dati di raccolta.
Sul sito istituzionale della Regione Puglia dedicato alla sanità, Puglia Salute, a questo link, è possibile ottenere tutte le informazioni per donare: orari, strutture, informazioni che è meglio conoscere. Non resta dunque che donare in assoluta serenità.