I visitatori potranno usufruire di visite guidate alla collezione archeologica, bike sharing e baby pitstop grazie alla collaborazione con l’associazione Soroptimist International club Lecce.
Dal 15 luglio 2020 il Museo sarà aperto ogni giorno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 22. Tutti i venerdì visite guidate gratuite alla collezione archeologica (su prenotazione, telefonando al numeroo 338.48.11.133, in orari d’ufficio), con archeologi specializzati, per consentire un maggiore approfondimento in un percorso attraverso il quale è stata recentemente riallestita la collezione. Supporti multimediali, installazioni e nuove sezioni permettono un’immersione in una storia complessa, di un Salento terra tra due mari e d’accoglienza, da sempre.
Dal 15 luglio nel cortile esterno del Castromediano (viale Gallipoli) sarà disponibile una postazione bike sharing, estensione del servizio del Comune di Lecce già attivo; il servizio infatti che rientra nell’alveo della collaborazione avviata nei mesi scorsi tra Regione Puglia -assessorato all’industria turistica e culturale e Comune rispetto alla valorizzazione dei musei e dei luoghi espositivi e culturali comunali, anche nell’orbita di un’attenzione verso la sostenibilità e la mobilità lenta. Inoltre chi arriverà al Museo in bicicletta potrà usufruire dell’accesso gratuito ai futuri eventi a pagamento, rilasciando i propri dati al personale interno.
Dal 16 luglioBaby pit-stop, al Museo Castromediano e alla Biblioteca Bernardini. Per rendere questi luoghi della cultura ancor più accessibili e accoglienti, sempre più casa delle comunità , saranno allestite sedie e tavoli per bambini, giochi e una poltroncina per allattare i neonati. L’iniziativa si deve alla collaborazione con l’associazione Soroptimist International club Lecce.