Sono tante, in questi giorni, le motivazioni che inducono a fare gesti volontari, di generosità e di coesione sociale per e nella comunità. L’associazione di Corsano racconta la propria esperienza
“Ci ho messo un po’ a capire qual è il motore che spinge me e i volontari a donare del tempo agli altri anche in situazioni come quella attuale dove si rischia il contagio- racconta Danilo Zaia, Presidente dell’associazione di volontariato ‘Edeno Culture & Adventure’ - In realtà penso sia normale: ritengo sia nella natura umana aiutare, ognuno sente il bisogno di aiutare altre persone in difficoltà o comunque persone meno fortunate di noi”
Un’esperienza preziosa in questo frangente, ma anche un esempio di grande utilità per le comunità, che rimarca il ruolo sociale del terzo settore
Durante l’emergenza COVID-19 l’associazione Edeno sta partecipando al servizio di ProntoAssistenza del Comune di Corsano, che è stato uno dei primi a muoversi per attivare i servizi di assistenza alla popolazione, soprattutto per le fasce più deboli e in isolamento domiciliare. Ogni giorno le chiamate sono tante. Le persone hanno bisogno di medicine o spesa, ma anche informazioni su cosa è permesso o non è permesso fare. Ci sono poi le storie di famiglie che non hanno mezzi materiali per la spesa e l’associazione è pronta anche qui a dare informazioni sulle misure di aiuto alimentare attivate dai Comuni, dalla Caritas e altre associazioni.
Un altro servizio utilissimo, fanno sapere dall’associazione, è stato quello di aderire ad una rete per la raccolta delle stampe 3D fatte da vari makers del basso Salento; destinazione Soleto per essere assemblate da altri volontari e consegnate a quanti lavorano in ospedali o lungo le strade per i controlli di sicurezza.
“Se penso a tutti i servizi avviati dai volontari, spesso in modo autonomo e sempre professionale, e a tutti i servizi svolti dalle associazioni di protezione civile: dall’assistenza all’informazione alla popolazione, dalle mascherine ai generi alimentari consegnati porta a porta- continua Zaia- capisco quanto sia importante la solidarietà in una comunità, non solo in emergenza
A ciò si aggiunga che ogni servizio fornito ha il valore aggiunto dell’umanizzazione: concetto importantissimo soprattutto in emergenza, quando c’e’ bisogno di approcci informali e caldi che solo una comunità coesa può dare.
Tutti i gesti volontari rendono più unita la comunità, avvicinano persone ad altre persone e rendono più elastico lo stato sociale. In poche parole, rende la comunità più resiliente”